Associazione

Ristoratori & Produttori

|

Lungomare Marconi, 160 | 64011 Alba Adriatica

top

Maria Teresa Lima

Azienda Agricola Pamagiagare

LE ORIGINI E IL TERRITORIO
Nella Marsica, in provincia dell’ Aquila, si trova a circa 700 m.s.l.m. , l’ampia Piana del Fucino. Circondata da rilievi montuosi la sua conformazione assume l’idea di una conca a fondo piatto. Il clima di questo meraviglioso angolo verde dell’entroterra abruzzese è caratterizzato da forti escursioni termiche, le quali associate alle caratteristiche del terreno che l’ex lago ha nel suo bacino, un fondo trasformato in una pianura coltivabile , regala frutti unici con qualità organolettiche altissime. Il Fucino ,nella sua area agricola ,è venuta alla luce proprio dal prosciugamento del 3° lago più grande d’Italia per estensione, grazie all’intervento del principe Alessandro Torlonia, che ricalcò l’opera idraulica dell’epoca Romana dell’imperatore Claudio. I Marsi che vivevano sulle sponde del lago erano i più valorosi guerrieri alleati di Roma, i più grandi lottatori del mondo antico : “ NEC SINE MARSIS NEC CONTRO MARSOS TRIUMPHARI POSSE”: “ NON SI può VINCERE NE SENZA I MARSI NE CONTRO DI ESSI”
LA COLTIVAZIONE
L’altopiano del Fucino viene identificato perimetralmente da un raccordo anulare chiamato Circonfucense all’interno del quale ogni prodotto coltivato acquisisce la denominazione di “ prodotto di montagna”.
La nostra è una piccola giovane azienda agricola che con passione insegue un progetto: ritrovare l’autenticità.
Il ritorno alle origini è amare la coltivazione tradizionale che non è per noi arretrare ma essere innovativi. La continua ricerca per noi non è altro che un frutto della terra che sia integro nella sua genuinità, che ricordi l’antico, il buono del passato. Per raggiungere il livello qualitativo giusto, il nostro lavoro si concentra molto nella preparazione del terreno, nella semina, ma soprattutto nella scelta delle varietà da seminare;
LE NOSTRE PATATE:
LAURA: Buccia rossa a pasta gialla con polpa soda e compatta ideale da cucinare lessa, fritta , al forno e soprattutto per fare L’autentico gnocco di patata!
AGRIA: Patata del fucino per eccellenza, pasta di colore giallo intenso, sapore ricco, durante la cottura sviluppa piacevoli profumi; la caratteristica principale è l’alta quantità di sostanza secca che conferisce a questo fantastico prodotto Fucense la duttilità culinaria che ne rende speciale l’utilizzo.
BLUE SALAD: Varietà naturale interessante da noi autoriprodotta a pasta blu screziato, ricca di antocianine ideale per tutte le preparazioni culinarie fantasiose e particolareggiate, ricorda vagamente il sapore della nocciola.
I NOSTRI LEGUMI:
FAGIOLO BORLOTTO, CECIO, LENTICCHIA : Varietà antiche riprodotte tramandate da piu’ di un secolo rispondono perfettamente al nostro progetto di ricerca dell’autentico ; per bontà e genuinità riscoprono i profumi e i sapori delle cose buone del passato.
LA CONTINUA EVOLUZIONE…
La scelta della varietà per noi è ancora più stimolante quando il frutto ottenuto diventa materia prima fondamentale per realizzare in maniera del tutto naturale un prodotto fermentato. Il nostro AGLIO ROSSO DI MONTAGNA FERMENTATO all’origine, con il suo carisma più deciso e il suo aroma inebriante ci porta ad una straordinaria scoperta che è il mondo della fermentazione. La risultanza di un processo naturale di ossidazione senza additivi e senza conservanti. L’aglio che diventa di colore nero brillante e di consistenza morbida , ritrova in modo deciso e soprattutto nel suo profumo principalmente la liquirizia, note di frutta fresca, ma anche sottobosco; Induce la sensorialità nella magia delle sue essenze aromatiche.
Sempre della famiglia delle liliaceae ci divertiamo a fermentare la nostra cipolla di montagna, il nostro scalogno di montagna e il porro(ultima sorprendente scoperta). La particolarità oltre che la nota sempre presente di liquirizia si avverte il gusto di marmellata accostata ad una decisa sensazione di frutta candita.