Associazione

Ristoratori & Produttori

|

Lungomare Marconi, 160 | 64011 Alba Adriatica

top

Osteria degli Ulivi

Osteria degli Ulivi

L’osteria in passato si trovava in un vecchio casolare di campagna circondato da numerose piante di ulivi ma, dopo il terremoto di 10 anni fa e a seguito delle lesioni subite dalla struttura, si è reso necessario il trasferimento in un piccolo edificio moderno di proprietà della famiglia nel centro di Montorio al Vomano. Qui siamo alle propaggini del Parco Gran Sasso e Monti della Laga dove si respira aria profumata di buono.
In una saletta semplice ma arricchita da un’intima atmosfera, gli ospiti si caleranno nella piacevolezza di un cibo autoctono dato dall’uso degli eccellenti prodotti del Parco ma anche da divagazioni culinarie verso altre espressioni territoriali.
In cucina Gabriella, immaginifica autrice insieme al marito Enzo Barnabei, di un menù che elenca proposte gastronomiche legate alla stagionalità dei prodotti e ricche di armonie di sapori di grande complessità gustativa con particolare attenzione all’importanza del cibo che, oltre che buono dev’essere sano. Da qui la scelta di utilizzare prodotti biologici reperiti da ortolani di fiducia, carni bianche rosse pregiate di allevamenti sicuri, piccoli produttori locali di olio, paste artigianali.
Osteria semplice per l’esecuzione di piatti della tradizione con l’interfaccia di estro e fantasia.
In sala Enzo è una presenza rassicurante per la competenza dei suoi suggerimenti e per gli indovinati abbinamenti di vini al bicchiere garbatamente consigliati al cliente, per dare maggior risalto alla bontà dei piatti serviti.